Ultimo aggiornamento
Contrassegno per veicoli a servizio dei disabili: rilascio del contrassegno permanente
Contrassegno per veicoli a servizio dei disabili: rilascio del contrassegno permanente
-
Servizio attivo
Procedimento di rilascio del contrassegno permanente
Accedi al servizioA chi è rivolto
Il servizio è rivolto alle persone con incapacità di deambulazione, con capacità sensibilmente ridotta o non vedenti che desiderano circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL) e sostare nei parcheggi riservati.
Come fare
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di rilascio o rinnovo del contrassegno permanente per veicoli a servizio dei disabili
- Contrassegno originale
(da far recapitare in Comune in caso di domanda di rilascio del contrassegno a causa di deterioramento)
- Copia del documento d'identità
- Dichiarazione di furto o copia della denuncia presentata agli organi di Pubblica Sicurezza
(da far recapitare in Comune in caso di domanda di rilascio del contrassegno a seguito di furto)
- Documentazione attestante lo stato di invalidità
- Una fotografia in formato tessera (da far recapitare in Comune)
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
- tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contrassegno personale.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Accedi al servizio
Puoi ottenere informazioni sul servizio prenotando un appuntamento presso gli uffici
Accedi al servizioPuoi ottenere informazioni sul servizio prenotando un appuntamento presso gli uffici
Casi particolari
Furto, deterioramento o smarrimento del contrassegno
Occorre chiedere il rilascio di un nuovo contrassegno anche a seguito di:
- furto
- deterioramento
- smarrimento
Caratteristiche del contrassegno
Il contrassegno è corredato della foto del richiedente e compilato nei campi informativi:
- numero
- nominativo dell’utente
- scadenza.
Deve essere firmato dal titolare prima della plastificazione e ha le seguenti caratteristiche:
- è strettamente personale e non può essere ceduto a terzi
- non è vincolato a uno specifico veicolo
- ha validità su tutto il territorio europeo
- ha validità massima di cinque anni
- può essere rinnovato
- è rilasciato dopo opportuna certificazione sanitaria
- deve essere esposto in modo ben visibile nella parte anteriore del veicolo quando quest'ultimo è utilizzato dalla persona disabile (non può essere esposto in fotocopia).
Condizioni di servizio