Riesame dell'opposizione all'accesso civico generalizzato da parte di controinteressati

Riesame dell'opposizione all'accesso civico generalizzato da parte di controinteressati

  • Servizio attivo

Procedimento di riesame dell'opposizione all'accesso civico generalizzato da parte di controinteressati

Accedi al servizio

A chi è rivolto

  • Fatti salvi i casi di pubblicazione obbligatoria, per ogni domanda di accesso civico generalizzato l'Amministrazione deve individuare i soggetti controinteressati ed è tenuta a darne comunicazione agli stessi (Decreto legislativo 14/03/2013, n. 33, art. 5-bis, com. 2). Entro dieci giorni dalla ricezione della comunicazione, i controinteressati possono presentare una motivata opposizione se l'accesso può causare un pregiudizio concreto alla tutela di uno dei seguenti interessi privati:

    • protezione dei dati personali, in conformità con la disciplina legislativa in materia
    • la libertà e la segretezza della corrispondenza
    • gli interessi economici e commerciali di una persona fisica o giuridica, compresa la proprietà intellettuale
    • il diritto d’autore e i segreti commerciali.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Se l'Amministrazione destinataria dell'originale domanda di accesso civico generalizzato e della relativa opposizione alla stessa, decida di procedere comunque all'accoglimento della domanda di accesso originaria, il soggetto che ha fatto l'opposizione può richiedere il riesame della domanda di opposizione.

Per consentire al controinteressato di attivare gli strumenti di tutela previsti contro il provvedimento di accoglimento della richiesta, i dati e documenti non possono essere inviati prima di quindici giorni dal ricevimento della comunicazione di accoglimento della domanda di accesso da parte del controinteressato.

Moduli da compilare e documenti da allegare

Domanda di riesame della domanda di accesso civico generalizzato da parte di controinteressato

- Copia del documento d'identità

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Accedi al servizio

L'Unità Organizzativa destinataria sarà individuata solo dopo la compilazione dei moduli

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Contatti

Ufficio: Protocollo
Municipio

98050 - Via Roma 112

Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì
dalle 08:30 alle 13:30

T: 090 9844008

comunemalfa@yahoo.it

PEC: amministrativo@pec.comune.malfa.me.it

Ultimo aggiornamento

23/07/2024 16:15

Quanto è stato facile usare questo servizio?

Valuta da 1 a 5 stelle il servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza solamente cookie tecnici e proprietari.

Informazionicookies