Rilascio dell'attestazione di soggiorno permanente per cittadini comunitari

Rilascio dell'attestazione di soggiorno permanente per cittadini comunitari

  • Servizio attivo

Procedimento di rilascio dell'attestazione di soggiorno permanente per cittadini comunitari

Accedi al servizio

A chi è rivolto

Può quindi chiedere la relativa attestazione chi:

  • sia in grado di dimostrare che per almeno cinque anni sia stato lavoratore subordinato o autonomo
  • sia in grado di dimostrare che per almeno cinque anni sia stato inattivo o studente, ma titolare di risorse sufficienti per il sostentamento proprio e dei familiari e abbia avuto una copertura sanitaria
  • sia un familiare (Decreto legislativo 06/02/2007, n. 30, art. 2) di cittadino dell'Unione Europea titolare del diritto di soggiorno permanente.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Moduli da compilare e documenti da allegare

Richiesta di attestazione di soggiorno permanente per cittadini comunitari

- Copia del documento d'identità

- Copia della polizza assicurativa che attesta la copertura sanitaria

- Documentazione attestante il possesso delle risorse economiche

- Documentazione attestante l'iscrizione al centro per l'impiego

- Documentazione attestante la condizione di lavoratore autonomo

- Documentazione attestante la condizione di lavoratore dipendente

- Documentazione attestante la condizione di studente

- Documentazione attestante la condizione familiare

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'attestazione.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Quanto costa

Marca da bollo da 16 euro

Accedi al servizio

L'Unità Organizzativa destinataria sarà individuata solo dopo la compilazione dei moduli

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Contatti

Ufficio: Anagrafe
Municipio

98050 - Via Roma 112

Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì
dalle 08:30 alle 13:30

T: 090 9844008

comunemalfa@yahoo.it

PEC: servizidemografici@pec.comune.malfa.me.it

Ultimo aggiornamento

23/07/2024 17:20

Quanto è stato facile usare questo servizio?

Valuta da 1 a 5 stelle il servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza solamente cookie tecnici e proprietari.

Informazionicookies