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Iscrizione all'albo dei presidenti di seggio
Iscrizione all'albo dei presidenti di seggio
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Servizio attivo
Procedimento di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio
Accedi al servizioA chi è rivolto
Per poter essere iscritti all'albo, gli elettori devono:
- essere cittadini italiani
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
- aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore)
- non aver superato il 70º anno di età.
Come fare
Gli elettori che vogliono iscriversi nell'albo di presidente di seggio elettorale devono presentare domanda alla Corte di Appello competente per territorio, tramite il sindaco del proprio Comune di residenza, entro il 31 ottobre di ogni anno.
Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio
- Copia del documento d'identità
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
- tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'iscrizione all'albo o registro tenuto dall'Amministrazione.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari.
Accedi al servizio
L'Unità Organizzativa destinataria sarà individuata solo dopo la compilazione dei moduli
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