Ultimo aggiornamento
Cancellazione dall'albo degli scrutatori
Cancellazione dall'albo degli scrutatori
-
Servizio attivo
Procedimento di cancellazione dall'albo degli scrutatori
Accedi al servizioA chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.Richiesta di cancellazione dall'albo scrutatori
Come fare
La cancellazione dall'albo degli scrutatori può avvenire in qualsiasi momento su domanda dello scrutatore oppure d'ufficio in caso di:
- perdita dei requisiti, un esempio è il trasferimento della residenza in un altro comune
- assenza ingiustificata durante le consultazioni elettorali per le quali si era stati nominati
- condanna per reati in materia elettorale.
La commissione elettorale comunale procede all’aggiornamento dell’albo (iscrizioni e cancellazioni) nel mese di gennaio di ogni anno.
Moduli da compilare e documenti da allegare
Richiesta di cancellazione dall'albo scrutatori
- Copia del documento d'identità
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
- tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la cancellazione dall'albo o registro tenuto dall'Amministrazione.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: La cancellazione avviene a gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda.
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Accedi al servizio
L'Unità Organizzativa destinataria sarà individuata solo dopo la compilazione dei moduli
Accedi al servizioCondizioni di servizio