Avviso pubblico esplorativo per Acquisizione Manifestazione di Interesse all'Affidamento del servizio di Manutenzione e Assistenza Tecnico/Informatica Hardware e Software del comune di MALFA

Avviso pubblico esplorativo per Acquisizione Manifestazione di Interesse all'Affidamento del servizio di Manutenzione e Assistenza Tecnico/Informatica Hardware e Software del comune di MALFA

Avviso pubblico esplorativo per acquisizione manifestazione di interesse all'affidamento del servizio di manutenzione e assistenza tecnico/informatica hardware e software del comune di Malfa in allegato la domanda di partecipazione che dovrà pervenire a mezzo pec entro le ore 14:00 del 23.12.22

Data:

05 dicembre 2022

Tempo di lettura:

5 min

Descrizione

Avviso pubblico esplorativo per acquisizione manifestazione di
interesse all'affidamento del servizio di manutenzione e
assistenza tecnico/informatica hardware e software del comune
di malfa

il responsabile dell'ufficio amministrativo

Premesso:

che risulta scaduto il contratto per assistenza tecnica sulle postazioni di lavoro degli uffici comunali;

che con Delibera di G.M. n.185 del 30.11.2022 l’Amministrazione Comunale , ha espresso atto di indirizzo al Responsabile del Settore amministrativo, affinchè lo stesso proceda alla predisposizione degli atti necessari per il rinnovo del servizio di assistenza, assegnando allo stesso l’importo pari ad €.5.000,00, da imputare sul Cap.lo 106.00 del bilancio Comunale;

che, in esecuzione della sopra citata Deliberazione di G.M., si è provveduto, con propria determina settoriale U.A. Reg. Gen. n. 952 del 02.12.2022, ad impegnare la complessiva somma pari ad €.4.500,00 sul Cap.lo 106.00 del bilancio comunale - Imp.n. 1374/22;

Ravvisata la necessità di attivare una indagine di mercato a scopo puramente esplorativo ed informativo, attraverso idonee forme di pubblicità, nel rispetto dei principi di trasparenza e parità di trattamento;

Ritenuto, per l’effetto, attraverso il presente avviso pubblico, di acquisire manifestazioni di interesse da parte di operatori economici, finalizzata all'affidamento diretto del servizio “manutenzione ed assistenza tecnico informatica hardware e software del Comune di Malfa", nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità e pubblicità;

di far ricorso alla disciplina transitoria di cui all’art. 1, comma 2, legge 120/2020 così come modificato dall’art. 51, comma 1, lettera a), punto 2.1 del D.L. n. 77/2021, il quale consente alle stazioni appaltanti, fino al 30 Giugno 2023, l’affidamento diretto per servizi e forniture di importo inferiore ad € 139.000,00;

Dato atto che la procedura sarà, in ogni caso, espletata anche in presenza di una sola domanda valida presentata;

- che l’Appalto riguarda la fornitura del Servizio per la manutenzione e l’assistenza tecnico/informatica Comune di Malfa;

- che si intende procedere all’affidamento diretto del servizio, previa individuazione dei soggetti da invitare mediante l’avviso esplorativo di che trattasi, avente ad oggetto “manutenzione e assistenza tecnico/informatica Hardware e Software del Comune di Malfa” per anni uno (1), decorrente dall’affidamento;

Richiamato l’art. 1, comma 450 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, così come modificato dall’alt. 1 comma 450 della legge 30 dicembre 2018 n. 145 (legge di bilancio 2019), che ha introdotto l'obbligo per gli Enti locali di fare ricorso al mercato elettronico per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000 euro e al di sotto della soglia di rilievo comunitario;

Visto il D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;

Vista la L.R. n. 12/2011 e s.m.i.;

Viste le Linee Guida n. 4, ANAC;

Visto l’O.R.EE.LL.;

                                                                RENDE NOTO

che il Comune di Malfa intende acquisire manifestazioni di interesse all’affidamento ^“servizio di manutenzione e assistenza tecnico/informatica Hardware e Software del Comune di Malfa per anni uno (1) ”, nel rispetto delle prescrizioni di cui all’art.3, comma 2, lett a), D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii.

  1. OGGETTO

Il Comune di Malfa procede alla presente indagine di mercato al fine di individuare gli operatori economici per l’affidamento, ai sensi dell’art. 36, comma 2 lett. a) D. Lgs. 50/2016, del servizio

FORNITURA DEL SERVIZIO DI MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICO/INFORMATICA HARDWARE E SOFTWARE DEL COMUNE DI MALFA”.

Il presente avviso è diretto a promuovere le manifestazioni di interesse degli operatori economici che, essendo in possesso dei requisiti di seguito prescritti, sono interessati a presentare la loro offerta economica. La manifestazione di interesse non costituisce proposta contrattuale e non vincola il Comune di Malfa, che, pertanto, si riserva la facoltà di non procedere all’affidamento o di non avviare eventuali altre procedure.

  1. CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO RICHIESTO

LUOGO DELL’ESECUZIONE.

l’espletamento del servizio è previsto nella sede del Comune di Malfa (e comunque in locali di diretta dipendenza e proprietà del Comune)

DESCRIZIONE SINTETICA DELLE ATTIVITÀ.

Il servizio richiesto, valido per la durata di 12 mesi, comprende:

  1. Interventi on-site/remoti illimitati per il servizio di supporto amministratore di sistema, per la manutenzione ed assistenza tecnico-informatica su tutte le apparecchiature informatiche esistenti nell’edificio Comunale (o comunque di riferimento comunale come la Biblioteca o la Struttura Polifunzionale);
  2. Assistenza tecnica-informatica/consulenza/supporto ai dipendenti del Comune di Realmente, assistenza telefonica illimitata per problematiche risolvibili dal personale sotto la guida a distanza del tecnico informatico (teleassistenza remota);
  3. Assistenza e consulenza, anche telefonica, per la risoluzione di problemi che non richiedono l’intervento diretto sul posto;
  4. Consulenza telefonica gratuita ed assenza di diritti di chiamata per tutte le casistiche;
  5. Svolgimento attività di supporto su specifica richiesta;

Prestazioni richieste:

  • consulenza, manutenzione ed assistenza informatica su tutte le apparecchiature (P.C., Server, stampanti, scanner) di qualsiasi marca (di proprietà del Comune);
  • installazione, manutenzione e riparazione hardware (di proprietà del Comune);
  • installazione software aggiuntivi su apparecchiature di proprietà del Comune;
  • installazione e manutenzione degli antivirus (acquistati dal Comune) e dei programmi di sicurezza antimalware, antispyware da farsi periodicamente così come la scansione dei vari computer ed i collegati aggiornamenti dei sistemi operativi;
  • assistenza software per i sistemi operativi di uso comune ed i pacchetti di uso generalizzato {Office o Open Office)-,
  • consulenza ed assistenza per la gestione della rete informatica, compreso consulenza, manutenzione ed assistenza server/proxy/firewall per la gestione diversificata e configurazioni.
  • manutenzione server per la gestione dei backup dei dati;
  • controllo e manutenzione reti cablate e wireless e ripristino client;
  • soluzione a tutti i problemi di avvio, lentezza, programmi che non funzionano nei vari P.C.;
  • intervento in loco entro 24 ore lavorative dalla richiesta (per interventi più celeri, specificare nel riscontro - saranno considerati come offerta migliorativa)',
  • pulizia e disinfezione periodica da virus;
  • formattazione e ripristino di P.C. con problemi non risolvibili con software specifici;
  • controllo e configurazioni delle stampanti dì rete.

Nel caso di rotture di hardware e di necessità di reperire i materiali per le riparazioni necessarie o per mantenere in efficienza quelle ancora funzionati, l’assistenza dovrà provvedere direttamente alla ricerca degli stessi e sottoporre i costi al Responsabile del Settore Segreteria e Servizi alla Persona, il quale, se li riterrà congrui e convenienti, autorizzerà l’intervento di riparazione. La manodopera sarà comunque coperta dal contratto di manutenzione.

La Ditta dovrà garantire l’impiego di personale competente e ben addestrato in relazione alle particolari specifiche attività da effettuare e delle attrezzature e mezzi in dotazione.

La Ditta (o l’esperto) sarà l’esclusivo responsabile sia nei confronti del Committente che di terzi in relazione a tutto il personale adibito al servizio e dovrà garantire il rispetto di tutte le disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia di lavoro, ivi compreso quelli in materia di igiene e sicurezza, nonché la disciplina previdenziale e infortunistica, assumendo a proprio carico tutti i relativi oneri e spese.

La Ditta (o l’esperto) dovrà garantire la massima riservatezza in merito ai dati e le informazioni di cui venga in possesso e/o a conoscenza, rispettando altresì il divieto della loro divulgazione sotto qualsiasi forma e di non farne oggetto di utilizzazione a qualsiasi titolo ai sensi della normativa in materia di privacy.

IMPORTO E DURATA DELL’INCARICO.

Il compenso annuo è pari ad Euro 4.500,00 (quattromilacinquecento/00) inclusa IVA, a prescindere dal numero degli interventi. La durata dell’incarico è di anni uno (1).

Non sono ammesse offerte in aumento. Il pagamento del canone avverrà trimestralmente, entro 30 giorni dal ricevimento della fatturazione elettronica.

Tempo di svolgimento del servizio: anno solare, decorrente dalla data di consegna.

  1. PROCEDURA, CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE, TERMINI

Criterio di aggiudicazione: l’aggiudicazione avverrà secondo il criterio del prezzo più basso, ai sensi dell’art. 95, comma 3 del D.Lgs.50/2016, per gli affidamenti ai sensi dell’art. 36, comma 2 lettera a), in quanto trattasi di un servizio sotto soglia;

Soggetti ammessi alla manifestazione di interesse: sono ammessi alla partecipazione gli operatori economici di cui all’art. 45 del D.lgs 50/2016 e s.m.i. (Operatori Economici);

Requisiti di partecipazione a pena di esclusione: i soggetti interessati dovranno possedere i seguenti requisiti (dimostrabili mediante dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000):

Requisiti di ordine generale:

  • iscrizione alla C.IC.I.A.A. o analogo registro competente per territorio per lo svolgimento dell'attività prevista;
  • essere in regola con le disposizioni di cui all’art. 80 del D.Lgs 50/2016.

Requisiti di ordine speciale: capacità economica e finanziaria e tecnico professionale:

  • esperienza documentata, in servizi uguali o analoghi a quelli oggetto del presente appalto;
  • impegno a stipulare polizze assicurative per la responsabilità civile nel corso delle attività prestate;
  1. MODALITÀ’ E TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE E DEL PREVENTIVO

L’operatore economico interessato deve produrre la documentazione redatta in conformità al contenuto del modello allegato “avviso pubblico esplorativo”, sottoscritta dal legale rappresentante, con allegata fotocopia semplice di un documento di validità del sottoscrittore ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., contenente l’attestazione del possesso dei requisiti generali indicati dall’art. 80 D.Lgs. 50/2016 e dei requisiti di idoneità professionale di cui all’alt. 83, comma 1, D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., allegato al presente avviso.

I soggetti interessati devono far pervenire l’istanza tramite PEC al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: comunemalfa@pec.it

entro le ore 14:00 del giorno 23/12/2022

la PEC deve avere il seguente oggetto: “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FALLA PROCEDURA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICO/INFORMATICA HARDWARE E SOFTWARE DEL COMUNE DI MALFA”

Il Comune di Malfa, esaminate le istanze presentate e procede all’aggiudicazione secondo il criterio del prezzo più basso, in riferimento a quanto specificato al punto 3 del presente avviso.

Ai sensi di quanto previsto dal comma 12 dell’Art. 95 del D.Lgs. 50/2016, la stazione appaltante si riserva di decidere di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse da parte degli operatori economici idonei all’assunzione del servizio di cui trattasi in quanto in possesso dei requisiti richiesti.

Detto avviso costituisce, pertanto, indagine di mercato, in attuazione del principio di pubblicità preventiva nonché di principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.

Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale o paraconcorsuale e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi.

Il Comune di Malfa si riserva la facoltà di sospendere, modificare, annullare o revocare la procedura relativa al presente avviso e di non dare seguito all’indizione della procedura negoziata per sopravvenute ragioni di interesse pubblico, senza che ciò comporti alcuna pretesa degli operatori che hanno manifestato interesse ad essere invitati alla procedura negoziata.

L’Amministrazione procederà all’aggiudicazione del servizio anche nel caso sia presente o rimanga una sola offerta, previo esame della stessa.

L’Amministrazione si riserva di chiedere chiarimenti ed informazioni, al fine di pervenire alla scelta dell’impresa che espleterà il servizio.

Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà conformemente alle disposizioni contenute nel D.Lgs. 196/2003 e del Regolamento GDPR n. 679/2016, per finalità unicamente connesse alla procedura di selezione operatori economici e successiva procedura di affidamento dei servizi.

Il presente avviso è pubblicato per 10 giorni naturali e consecutivi sul sito internet del Comune di Malfa.

CONTATTI:

Responsabile del Procedimento è il Dott. Giuseppe Garito, Responsabile dell’ufficio Amministrativo, sito in via Roma, 112 - tel. 090.9844008

e- mail : comunemalfa@yahoo. it             PEC: comunemalfa@pec. it

Ultimo aggiornamento

10/06/2024 12:29

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