avviso pubblico di democrazia partecipata per l’anno 2024 - proroga termini

AVVISO PUBBLICO DI DEMOCRAZIA PARTECIPATA PER L’ANNO 2024 PROROGA TERMINI PRESENTAZIONE PROPOSTE AL 09.09.2024

Data:

30 agosto 2024

Tempo di lettura:

AVVISO PUBBLICO

DI DEMOCRAZIA PARTECIPATA PER L’ANNO 2024

PROROGA TERMINI PRESENTAZIONE PROPOSTE AL 09.09.2024

Premesso che l’art. 6 della L.R. n. 5 del 28/01/2014 c successive modifiche ed integrazioni, prevede l’obbligatorietà per i Comuni di spendere almeno il 2%, delle somme loro trasferite, con forme di democrazia partecipata, utilizzando strumenti che coinvolgano la cittadinanza ai fini della scelta di azioni di interesse comune, pena la restituzione, nell'esercizio-finanziario successivo, delle somme non utilizzate per tali finalità;

Visto l’avviso pubblico di democrazia partecipata per l’anno 2024, pubblicato sul sito Ufficiale dell’Ente e all’albo pretorio del Comune di Malfa al n. 626/24, con il quale veniva fissato il  termine per la presentazione delle proposte al 31.08.24 alle ore 12:00;

Considerato di dover attivare ogni forma di collaborazione sul territorio comunale per addivenire ad azioni di interesse comune in favore della collettività amministrativa e quindi allargare la partecipazione popolare per la presentazione di progetti a valere sui fondi di Democrazia Partecipata anno 2024;

Visto il vigente Statuto Comunale;

Visto il vigente Regolamento del bilancio in democrazia partecipata approvato con delibera di consiglio Comunale n.19 del 28.03.19;

Visto, inoltre, l’O.A.EE.LL. vigente nella Regione Siciliana, come successivamente modificato ed integrato,

AVVISA

la Cittadinanza residente, le Associazioni, ed altri Enti legalmente riconosciuti, presenti sul territorio comunale, LA PROROGA al 09.09.24 (entro e non oltre le ore 12:00) del termine sulla  presentazione di istanze volte ad avanzare proposte, riconducibili a forme di democrazia partecipata, allo scopo di realizzare programmi di interventi di interesse comune, in esecuzione ed ottemperanza della richiamata normativa regionale, fino alla concorrenza del 2% delle risorse finanziarie che sono assegnate a questo Comune a titolo di compartecipazione al gettito regionale dell'Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF).

Tali proposte dovranno pervenire a questo Comune, al fine  della conseguente valutazione di fattibilità, entro i termini prima indicati, attraverso la consegna a mano all’Ufficio del Protocollo, o invio tramite e-mail e/o PEC ai seguenti indirizzi: e-mail: comunemalfa@yahoo.it  - pec: comunemalfa@pec.it  o altre forme di corrispondenza legalmente riconosciute.

RENDE NOTO

Le proposte progettuali devono rientrare esclusivamente nelle seguenti aree tematiche il cui costo

non deve superare la somma assegnata di 13.287,83,  pari al 2%  delle somme traferite dalla Regione Siciliana a questo Ente per forme di democrazia partecipata:

• AMBIENTE, ECOLOGIA E SANITÀ’
  • LAVORI PUBBLICI
  • SVILUPPO ECONOMICO E TURISMO
  • SPAZI E AREE VERDI
  • POLITICHE GIOVANILI
  • ATTIVITÀ’ SOCIALI, SCOLASTICHE ED EDUCATIVE, CULTURALI E

SPORTIVE

Non saranno prese in considerazione idee progettuali che risultano in contrasto con norme di Leggi, con lo Statuto, i Regolamenti o che si sovrappongono, interferiscano o modifichino progetti esecutivi già in fase di realizzazione.

INFORMA, INOLTRE, CHE

per agevolare i partecipanti, unitamente alla presente, si rende disponibile il modello dell’istanza di democrazia partecipata, da compilare e sottoscrivere a cura degli interessati;

l’istanza, pena il mancato accoglimento, dovrà recare il luogo, la data, la sottoscrizione a cura del proponente e la copia fotostatica di un valido documento di riconoscimento dello stesso, anche nel caso in cui l’invio dell’istanza dovesse avvenire telematicamente, ovvero con l’ausilio della posta elettronica ordinaria e/o certificata o con altre modalità di corrispondenza legalmente riconosciute;

i dati personali saranno trattati nel rispetto della normativa vigente in materia ed utilizzati, esclusivamente, per le finalità connesse al presente avviso ed alle fasi amministrative consequenziali, fatti salvi tutti i casi in cui l’Amministrazione Comunale dovrà procedere alla trasmissione cartacea e/o telematica dei dati a terze Istituzioni per gli adempimenti di competenza.

DISPONE

La pubblicazione del corrente Avviso di Democrazia Partecipata - PROROGA TERMINI PRESENTAZIONE PROPOSTE AL 09.09.2024 – all’albo Pretorio on line e sulla homepage del sito Istituzionale di questo Comune, fino al termine ultimo fissato per la presentazione delle proposte di che trattasi.

Dott.ssa Clara Rametta

30/08/2024 10:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?