Descrizione
COMUNE DI MALFA
Eolie, Patrimonio dell’Umanità
Città Metropolitana di Messina
AVVISO
Consultazione degli stakeholder per l'aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2025 - Presentazione di contributi e/o suggerimenti
L’Amministrazione Comunale di Malfa, su proposta del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), dovrà provvedere all’aggiornamento della sottosezione del PIAO “2.3: Rischi corruttivi e trasparenza” approvata con Deliberazione della Giunta Municipale n. 127 del 02.12.2024.
Il D.L. 80/2021, convertito in Legge n. 113/2021 “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia”, dispone all’art. 6 che le pubbliche amministrazioni adottino annualmente il PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione), strumento di programmazione integrata volto ad assicurare la qualità e la trasparenza dell’attività amministrativa, migliorare i servizi ai cittadini e alle imprese, semplificando i processi.
In applicazione del comma 2 lett. d) del citato articolo 6 il Piano definisce “gli strumenti e le fasi ... (omissis)...per raggiungere gli obiettivi in materia di contrasto alla corruzione secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia e in conformità agli indirizzi adottati dall’ANAC con il Piano Nazionale Anticorruzione”.
Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) prevede che le amministrazioni, al fine di disegnare un'efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell'aggiornamento del proprio Piano
Nelle more dell’aggiornamento del PIAO è intento dell’Amministrazione attuare un percorso partecipativo che consenta agli stakeholder (portatori di interesse) di presentare proposte e/o osservazioni.
Per favorire l’apporto di contributi, è possibile consultare il PTPCT vigente pubblicato sul sito istituzionale https://www.comune.malfa.me.it/ alla sezione “Amministrazione Trasparente / Disposizioni generali / Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza” che costituisce la base di partenza per l’aggiornamento del nuovo Piano 2025/2027.
Pertanto, al fine di assicurare il più ampio coinvolgimento nel processo di aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza si invitano tutti i soggetti interessati a presentare entro le ore 23:59 del 15 marzo 2025 suggerimenti, proposte e/o osservazioni in tema di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza tramite una delle seguenti modalità:
- invio all’indirizzo di posta elettronica certificata comunemalfa@pec.it
- invio all’indirizzo di posta elettronica ordinaria comunemalfa@yahoo.it
- consegna documento cartaceo all’Ufficio Protocollo Generale, Via Roma n. 112- Malfa.
Eventuali suggerimenti, segnalazioni, contributi e osservazioni verranno considerati ai fini dell’istruttoria per la redazione del PIAO 2025-2027 dell’Ente.
Il presente avviso viene pubblicato all’Albo Pretorio Online del Comune di Malfa e nella Home Page del sito istituzionale dell’Ente.
Malfa, 28 febbraio 2025
Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
Segretario Generale
f.to Dott.ssa Alma Pavone